Schemi di difesa. Attacco da posto 4


In questo articolo si propone lo spostamento per la difesa su attacco da posto 4, con scelta di effettuare muro lungolinea.

Iniziamo con la posizione neutra che devono avere i giocatori quando la palla e’ nel campo avversario (in grigetto) e lo spostamento che devono eseguire quando si accorgono che la palla andrò al posto 4:

Vediamo i diversi componenti cosa devono fare:

POSTO 1: esce dalla posizione neutra facendo un piccolo passo in avanti e ponendosi l’obiettivo di coprire i pallonetti dietro il muro. Se il Posto 1 e’ un palleggiatore, avrà competenze sempre piu’ limitate in funzione della capacità del posto 6 e posto 5 di aiutarlo quando i pallonetti superano la linea dei 3 metri. Nel caso di intervento, obiettivo è alzare una palla al centro del campo, per l’intervento del libero. Se la palla difesa sarà vicina alla rete, invece del libero interverrà il centrale.

POSTO 2: Da posizione neutra a 50 cm circa dalla rete, e a circa 80 cm dall’asta (quando il gioco si evolverà il giocatore partirà da una posizione più vicina al centro per l’ausilio su palle veloci), apertura della gamba destra e passo laterale per posizionarsi a coprire le palle lungolinea (mano sinistra del muro su naso dell’attaccante). Muro verticale! Spostamento rapido per non intralciare lo spostamento del centrale e dare un chiaro punto di riferimento.

POSTO 3: Da posizione neutra a 50 cm dalla rete e al centro preciso, aprire la gamba destra, effettuare passo incrociato e andare a saltare vicinissimo al posto 2.

POSTO 4 (terzo di rete): Da posizione neutra a 50 cm circa dalla rete, e a circa 80 cm dall’asta (quando il gioco si evolverà il giocatore partirà da una posizione più vicina al centro per l’ausilio su palle veloci), apertura con la gamba destra e guadagno veloce della posizione di difesa palla forte (vicino ai 3 metri). Competenze: palla forte sul corpo e in zona di conflitto, pallonetti in zona 4, ausilio del posto  su pallonetti al centro)

POSTO 5 (libero): da posizione neutra effettuare un piccolo passo indietro e posizionarsi per la difesa su palla forte. Competenza su palle sul corpo, su pallonetti in centro campo, e competenza  sulla palla forte in zona di conflitto con posto 6.

POSTO 6: da posizione neutra passo a sinistra e in avanti, competenza sulla palla forte nella prima diagonale d’attacco, e sulle palle sopra il muro.

Ecco le competenze in forma visuale.

VARIANTI:

1. E’ evidente che la palla e’ staccata da rete (almeno 1 metro): TUTTI I GIOCATORI FANNO UN PASSO IN AVANTI. Utilizzare se possibile la difesa a mani alte.

2. E’ evidente che l’attaccante ha scelto di eseguire un pallonetto. All’ultimo istante, quando gli occhi dell’attaccante sono sulla palla, effettuare un deciso passo in avanti TUTTI

2. L’alzata è molto corta: il muro segue la traiettoria della rincorsa per impedire l’attacco lungolinea, tutti i giocatori di difesa si spostano leggermente a sinistra.

3. Il muro e’ scomposto e non si unirà: il posto 6 sceglie di coprire la palla forte in mezzo alle mani del muro (dopodichè redarguisce pesantemente il centrale 🙂 )


Lascia un commento